• Latest News

    Friday, February 27, 2015

    Cosa visitare a: Napoli (Campania)

    Spaccanapoli


    Spaccanapoli è un'arteria viaria del centro antico di Napoli oltre ad una delle vie più importanti della città. Essa va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città.


    Palazzo Reale


    Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie. Esso fu costruito come palazzo vicereale nel Seicento da Domenico Fontana su commissione dell'allora viceré Fernando Ruiz de Castro, poichè avrebbe dovuto ospitare il re Filippo III di Spagna ovvero l'uomo più potente del mondo atteso a Napoli con la sua consorte per una visita ufficiale che alla fine non avvenne mai.

    Napoli sotteranea


    E' un complesso di cunicoli e cavità scavate dal profondo ventre di Napoli, dove è stato ricavato il tufo per costruire la città, creando una storia parallela alla vita della Napoli in superficie. Nella città sotterranea la gente ha condotto un'altra vita, sfruttando il suo interno anche come prezioso rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

    Museo del Tesoro di San Gennaro


    Il Museo del Tesoro di San Gennaro è un museo di Napoli, il cui ingresso è situato accanto al Duomo e alla Cappella del Tesoro. Esso raccoglie reliquie e oggetti preziosi, diventati oracoli di fede. Il Tesoro comprende anche statue, candelabri e argenti vari, che i devoti hanno gelosamente protetto durante i numerosi saccheggi della città.

    Museo archeologico


    Esso è un museo archeologico tra i più importanti del mondo vantando il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Il Museo Archeologico contiene i ritrovamenti degli scavi di Pompei oltre a reperti dell'età greco-romana antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia e le monete antiche della collezione Santangelo. Ha una superficie espositiva complessiva di 12.650 mq.

    Piazza del plebiscito


    Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d'Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni. Essa è delineata nei suoi spazi da quattro costruzioni ovvero la chiesa di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno ed il Palazzo della Foresteria. Al centro della piazza sono collocate due statue equestri di Antonio Canova, raffiguranti Ferdinando I e Carlo III di Borbone.

    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Post a Comment

    Item Reviewed: Cosa visitare a: Napoli (Campania) Rating: 5 Reviewed By: Unknown
    Scroll to Top