• Latest News

    Wednesday, February 25, 2015

    Cosa visitare a: Firenze (Toscana)

    Duomo, campanile di Giotto, Battistero di San Giovanni


    Il Duomo di Firenze è situato nell'omonima piazza nel cuore del centro storico di Firenze. È dominata dalla mole della cattedrale e degli edifici annessi come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. La celebre cupola di Brunelleschi costituisce la copertura della crociera del Duomo e rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita grazie al suo diametro interno pari a 45 metri e quello dell’esterna 54.


    Ponte vecchio


    Simbolo della città di firenze è uno dei più famosi ponti del mondo. Esso attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto. Sede di botteghe di ortofrutticoli e macellai un tempo, è oggi sede di botteghe di orafi.


    Palazzo Vecchio 


    Palazzo Vecchio è la sede del comune di Firenze e si trova in piazza della Signoria. Può essere definito come la sintesi perfetta dell'arte architettonica trecentesca della città di Firenze ed uno dei palazzi civici più conosciuti all'estero.


    La galleria degli Uffizzi


    Questo è uno dei più importanti musei italiani ed uno dei più rinomati all'estero, meta degli amanti d'arte da ogni dove. Questa galleria ospita una raccolta di opere d'arte di valore indefinito derivanti dalle collezioni dei Medici di Firenze. Caravaggio, Raffaello, Rosso Fiorentino e Tiziano sono alucni degli autori delle opere ivi contenute.


    Basilica di Santa Maria Novella


    La Basilica di Santa Maria Novella è una delle più importanti chiese a firenze; in stile gotico-rinascimentale essa è stata il luogo di riferimento dei domenicani.

    Galleria dell'accademia 


    Fu realizzata nel 1784 per volere del Granduca Pietro Leopoldo per far conoscere i grandi esempi dell'arte fiorentina agli studenti della vicina Accademia di Belle Arti. Essa è denominata anche Museo di Michelangelo poichè espone il maggior numero di opere di Michelangelo, ben sette, al mondo tra cui il rinomato David.


    Basilica di Santa Croce


    La basilica di Santa Croce è una delle più grandi chiese francescane e una delle massime realizzazioni di stile  gotico in Italia. È nota come Tempio dell'Itale glorie per le numerose sepolture di sommi artisti, letterati e scienziati che racchiude come ad esempio Vittorio Alfieri, Antonio Canova, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini e Ugo Foscolo e lo stesso Michelangelo.

    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Post a Comment

    Item Reviewed: Cosa visitare a: Firenze (Toscana) Rating: 5 Reviewed By: Unknown
    Scroll to Top