• Latest News

    Sunday, March 1, 2015

    Cosa visitare a: Bologna (Emilia Romagna)

    Piazza Maggiore


    Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna (misura 115 metri in lunghezza e 60 metri in larghezza), nota per la presenza della Fontana del Nettuno è circondata dai più importanti edifici della città medievale. Il più antico è il Palazzo del Podestà, che risale al 1200 ed è sormontato dalla Torre dell'Arengo, che suonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta.

    Piazza di San Petronio


    La basilica di San Petronio è la chiesa principale di Bologna. Essa domina la vasta piazza Maggiore e, nonostante sia ampiamente incompiuta, è la sesta chiesa più grande d'Europa. I lavori di costruzione della Basilica iniziarono nel 1390 ma andarono avanti per secoli.

    Torre degli Asinelli


    La Torre degli Asinelli fu costruita tra il 1109 e il 1119 dall'omonima famiglia che, oltre a riceverne prestigio sociale, la utilizzò per scopi militari di difesa ed avvistamento. Tra il XII ed il XIII secolo il numero delle torri innalzate nella città era molto cospiquo infatti nel tempo di massima fioritura se ne contavano addirittura cento e ad oggi ne sono sopravvissute 24. Le due torri più famose sono la Torre degli Asinelli e quella della Garisenda.
    Si pensa anche che le torri vennero innalzate sia per scopi appunto militari sia per simbolo di potere della famiglia appartenente.

    Chiesa di Santa Maria della Vita


    Questa chiesa si trova nel centro storico a pochi passai da Piazza Maggiore. Fù ricostruita nel 1687-1690 da Giovanni Battista Bergonzoni, che realizzò la pianta centrale ellittica, la quale fù dotata un secolo dopo, precisamente nel 1787, della cupola da Giuseppe Tubertini


    Basilica di Santo Stefano


    La basilica di Santo Stefano è un complesso di edifici di culto di Bologna che si affaccia sull'omonima piazza ed è rinominata anche come il complesso delle "Sette Chiese".

    Pinacoteca Nazionale


    La Pinacoteca nazionale di Bologna è sede di una delle più importanti raccolte museali italiane. Essa sorge nell'ex noviziato gesuita di Sant'Ignazio al quartiere universitario, nello stesso edificio storico che ospita l'Accademia di belle arti.
    La Pinacoteca oltre a svolgere una funzione puramente espositiva si occupa altresì della tutela, conservazione e studio di tutto il patrimonio artistico regionale.

    Next
    This is the most recent post.
    Older Post
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Post a Comment

    Item Reviewed: Cosa visitare a: Bologna (Emilia Romagna) Rating: 5 Reviewed By: Unknown
    Scroll to Top